La linea officinale

 

Le piante officinali sono un eterogenero gruppo di vegetali che vengono, in qualche modo, utilizzate dall'uomo. Comprendono tre sottogruppi: le piante medicinali, le aromatiche e quelle denominate "da profumo", e ogni specie può appartenere contemporaneamente a più gruppi. L'esempio classico è la lavanda angustifolia, utilizzata per le proprietà digestive e rilassanti, per quelle aromatizzanti e per l'olio essenziale profumato.

Affinchè le piante esprimano al meglio le loro potenzialità, devono essere coltivate al meglio nei luoghi più indicati per ciascuna di esse: terreno, clima, altitudine, esposizione e molti altri fattori, oltre alle caratteristiche genetiche delle erbe stesse, influenzano notevolmente lo sviluppo dei principi attivi.

La raccolta deve essere effettuata nel momento della stagione e della giornata in cui è massimo lo sviluppo dei principi attivi, che viene comunemente denominato periodo balsamico. Inoltre, solo alcune parti della pianta devono essere raccolte, quelle in cui è massimo l'accumulo delle essenze e degli aromi: così, mentre della lavanda si raccolgono i fiori, della menta si utilizzano le foglie, dell'echinacea le radici, della rosa canina le bacche, ecc.

Infine, per completare al meglio la filiera produttiva, l'essicazione deve essere svolta in modo accurato: negli anni abbiamo messo a punto un metodo di essiccazione che preserva al meglio tutte le nostre piante. Per capire se un prodotto è valido, per prima cosa guardate il colore (e se possibile annusatene l'odore!): se in un preparato per tisana non si riconoscono più foglie e fiori, se il colore non è lo stesso della pianta fresca, se insomma vi sembra tutto un po' poco invitante... beh, molto spesso è davvero così, perchè probabilmente qualcosa nella filiera non è stato fatto in modo ottimale, quindi lasciate perdere e rivolgetevi altrove!

! ! ! ! !

Per ottenere un prodotto di qualità superiore, scegliamo cultivar che si adattano al nostro clima senza forzature, coltiviamo senza impiegare concimi chimici nè fitofarmaci, e raccogliamo e lavoriamo interamente a mano, seguendo i tempi della natura e rispettando le più recenti indicazioni scientifiche: otteniamo così alimenti dal colore vivace, dai profumi intensi e dal gusto peculiare.

 ! ! ! ! !

La linea Fior di Coccole comprende le tisane, gli aromi, i peperoncini, gli insaporitori, le dolcezze, i sughi e le minestre.

 

Camomilla   Dragoncello   Exyta Hot
Le tisane   Le erbe aromatiche   I peperoncini

Piante officinali in taglio tisana per infusi, decotti e macerati. Tutte le confezioni contengono esclusivamente la o le parti di pianta più ricca di principi attivi, che vengono lasciate intere per poterne apprezzare al meglio la qualità.   

    

Erbe aromatiche da utilizzare in cucina. Tutte le confezioni contengono esclusivamente la o le parti di erbe più ricche di aromi (foglie, fiori, sommità fiorite, radici, frutti), che possono essere intere, frantumate o macinate in funzione del loro successivo utilizzo.

    

Peperoncini, interi o frantumati, singole specie o miscele di diverse varietà per ottenere vari gradi di piccantezza. Dalle specie più aromatiche a quelle extra-hot, ideali per incontrare i gusti di tutti gli amanti del piccante.
         
Aromi per insalata fresca   Sambuco   Zucchine trifolate
Gli insaporitori   Le dolcezze   I sughi e le minestre
Miscele di piante aromatiche e/o officinali indicate per insaporire diverse tiplogie di carni, pesce, verdure cotte o crude, formaggi. Le miscele possono contenere erbe intere, frantumate o macinate in funzione del loro successivo utilizzo.                                                   
 

Miscele aromatizzate con piante officinali per dolcificare the o tisane, oppure per sostituire in tutto o in parte lo zucchero degli impasti di torte, frolle e biscotti. Miscele di fiori per decorare e colorare i piatti, perfetti anche nel cake design per creare glasse profumate e colorate.

  Preparati per sughi, minestre e zuppe contenenti verdure ed erbe aromatiche di nostra produzione. I sughi e le minestre possono contenere verdure ed erbe aromatiche intere, frantumate o macinate in funzione del loro successivo utilizzo.                          

 

Gestisci un punto vendita di alimenti naturali, un’erboristeria o un negozio con prodotti del territorio e vorresti avvalerti dei prodotti della linea Fior di Coccole? Contattaci, e saremo lieti di valutare con te opportunità di collaborazione!

 

 

Tutte le immagini presenti in questa pagina hanno il solo scopo di presentare la pianta da cui è originato il prodotto in vendita o di dare un suggerimento di utilizzo e presentazione.